Cosa fare a Bardonecchia in inverno: tutti i nostri consigli per vivere al meglio la montagna olimpica

Hai deciso di prendere in affitto una casa in Val di Susa per la stagione invernale e non sai cosa fare a Bardonecchia in inverno e vorresti avere qualche informazione? Stai valutando di iscriverti ad un corso di sci e ti piacerebbe sapere cosa fare a Bardonecchia in inverno oltre a sciare? O sei semplicemente curioso di scoprire quali opportunità offre Bardonecchia in inverno e vorresti avere qualche utile consiglio su dove trascorrere qualche giorno alla scoperta della montagna in inverno?
Non ti preoccupare!
Noi di Maison d’oc siamo un’agenzia immobiliare a Bardonecchia e Sauze d’Oulx, da anni nel settore dei servizi immobiliari della Val di Susa che, grazie alla conoscenza del territorio, siamo di supporto a tutti coloro che desiderano trascorrere qualche giornata in montagna per vivere appieno le bellezza della natura e le tradizioni locali, fornendo qualche utile consiglio sulle attività da fare a Bardonecchia in inverno.In questo modo il tuo soggiorno in una delle cittadine più caratteristiche e conosciute della Valle di Susa sarà più piacevole e stimolante.

Buona lettura!

Cosa fare a Bardonecchia in inverno tra cultura alpina e bellezze naturali

Se ti stai domandando cosa fare a Bardonecchia in inverno, probabilmente è perché stai pensando o hai già scelto questa meta per trascorrere un soggiorno o una settimana bianca o l’intera stagione invernale, oppure ancora perché ti hanno parlato delle diverse opportunità di divertimento e di attività ludico-ricreative di Bardonecchia e ti piacerebbe scoprire qualche curiosità su questa località.

Bardonecchia è una delle mete di montagna più conosciute, anche per aver ospitato le Olimpiadi di Torino 2006. Dista pochi chilometri dal capoluogo piemontese ed è tra le mete sciistiche più apprezzate dagli sportivi di ogni livello.
Custodita nella splendida e suggestiva Val di Susa, Bardonecchia si trova a 1312 metri sopra il livello del mare, in una vasta conca, punto di incontro tra quattro valli disposte a ventaglio: le valli di Rochemolles, del Frejus, della Rho e della Valle Stretta.
Grazie al suo clima freddo e temperato, è tra le località di montagna più frequentate sia durante la bella stagione sia durante l’inverno. Per questo motivo se intendi visitare Bardonecchia, sappi che qui non mancano le possibilità di rilassarti sulla neve, scoprire le bellezze della natura o di visitare luoghi storici e artistici.

Infatti, come tutta la Val di Susa, anche Bardonecchia, grazie alla presenza di numerosi passi alpini e della sua posizione al confine con la Francia, ha avuto un’importanza strategica e questo spiega la presenza di fortificazioni sul territorio.
Ma Bardonecchia non è soltanto comunità di frontiera e cultura alpina che trae le sue profonde radici nel Medioevo con l’arrivo dei Saraceni. Bardonecchia è anche sport.

A partire dalla fine del 1800, grazie all’intensa attività di ricognizione di alcuni alpini, Bardonecchia è stata fortemente interessata dalla conquista delle cime principali intorno alla cittadina, quali ad esempio il monte Thabor.
Inoltre, nei primi anni del 1900 Bardonecchia è diventata la prima stazione sciistica e a questi anni risale la costruzione del trampolino di salto ove i fratelli norvegesi Smith hanno eseguito le più straordinarie acrobazie aeree: da qui è nato il Campo Smith, punto di partenza delle più importanti piste.
Ti sta venendo voglia di fare un salto a Bardonecchia e scoprire le meraviglie di questa deliziosa cittadina?
Continua a leggere per tutte le informazioni sulle cose da fare a Bardonecchia in inverno!

Cosa fare a Bardonecchia in inverno: tutte le attività più stimolanti per godere della montagna

Dopo averti dato qualche informazione storica su una delle località di montagna più conosciute della Val di Susa, adesso vediamo insieme cosa fare a Bardonecchia in inverno, per poter vivere appieno la montagna e godersi momenti di relax e divertimento.
Ecco 5 cose da fare a Bardonecchia in inverno.

         1. SCIARE

Sicuramente una delle cose da fare a Bardonecchia in inverno è sciare. Infatti, Bardonecchia è la meta ideale per gli amanti degli sport invernali.

Come abbiamo detto prima, il binomio Bardonecchia e sci è indissolubile e risalente nel tempo, radicato nella comunità e nella tradizione di questa cittadina.

Ad oggi Bardonecchia conta più di 100 km di piste con 21 impianti di risalita costituiti da:

  • 18 piste rosse
  • 16 piste azzurre
  • 1 snowpark

La zona del comprensorio è suddivisa in tre aree: Colomion, Les Arnauds e Melezet, in cui ci sono 15 impianti di risalita. A questi si aggiunge anche lo Jafferau, la vetta più alta con 2.700 metri di altitudine.

2. CIASPOLARE

Se non ami sciare o preferisci alternare lo sci ad altre attività invernali, potrai optare per le ciaspolate. Infatti a Bardonecchia ci sono 9 percorsi per le ciaspole, tutti segnalati, alcuni percorribili da tutti, anche dai più piccoli, altri adatti a chi è più allenato. La maggior parte dei percorsi si trova nei pressi degli impianti di risalita del Colomion, di Melezet e dello Jafferau, altri ancora sono collocati nella Conca di Bardonecchia e vicino alla Valle Stretta.

3. PASSEGGIARE NEL CENTRO DI BARDONECCHIA

Il centro storico di Bardonecchia è Borgovecchio ove si svolgono le feste del borgo. Nel cuore della cittadina si sviluppa la vita turistica e qui si possono trovare negozi, botteghe, ristoranti e altre attività. Oltre 130 negozi popolano le vie del centro e una passeggiata nella via centrale del paese può essere un’occasione per fare shopping o per qualche acquisto culinario.

Sempre nella zona di Borgovecchio sui muri di alcune abitazioni potrai ammirare antiche meridiane e la Thur D’Amun, risalente al XII secolo con funzioni militari poi divenuta residenza di cittadini del posto.

             4. PASSEGGIARE A CAVALLO NELLA NEVE DELLE ALPI

Tra le diverse attività più suggestive che potrai provare a Bardonecchia in inverno sicuramente le escursioni a cavallo accompagnati da guide della Regione Piemonte, sono tra le più divertenti.
Adatte a tutti anche ai ragazzi dai 14 anni in su, potrai svolgere queste attività su prenotazione e immergerti in paesaggi mozzafiato, con il Centro Equestre Fise di Bardonecchia.
Nella stagione estiva, il centro offre diverse attività tra le quali anche corsi di formazione e lezioni di equitazione di base ed avanzate, per cavalieri esperti trekking a cavallo della durata di due o più giorni, scuole di pony-club per i più piccoli.

        5. GODERE DELLA TRADIZIONE CULINARIA 

Ed infine tra le cose da fare a Bardonecchia sicuramente non può mancare il momento culinario.
Potrai assaggiare e godere delle prelibatezze tipiche della tradizione di montagna, in uno dei ristoranti e locali del centro di Bardonecchia o dei rifugi che troverai sulle piste, facilmente raggiungili anche senza sci con le seggiovie, e di sera con il servizio motoslitte o gatti delle nevi.
Potrai apprezzare i formaggi locali anche di alpeggio e i classici piatti di montagna, tra i quali la polenta concia oppure il cinghiale, che potrai gustare dopo aver trascorso la giornata a sciare oppure a visitare i luoghi più caratteristici.

Sarà la giusta conclusione di una delle giornate tipiche che potrai trascorrere a Bardonecchia.
Per chi desidera prendersi una pausa dalle intense attività o fare merenda, potrà sorseggiare una cioccolata calda o gustare dolci freschi nelle pasticcerie del centro.

Sono tante le cose da fare a Bardonecchia in inverno e per questo motivo noi di Maison d’Oc siamo di supporto con il nostro servizio di affitti per brevi periodi, a tutti coloro che desiderano trascorrere qualche giorno tra le montagne olimpiche.
Proponiamo soluzioni abitative situate nei punti strategici della città dotate di:

  • serrature elettroniche,
  • sistemi Self Check-In 
  • fornitura biancheria
  • kit essenziali per soggiornare e venire a scoprire una delle località più belle e suggestive della Val di Susa.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri serviz di affitti brevi, visita il nostro sito oppure contattaci compilando il form qui sotto.