MONTAGNA DA VIVERE E SCOPRIRE

Bardonecchia

LA PERLA DELLE ALPI

Bardonecchia: punto strategico tra Italia e Francia

Bardonecchia è un comune piemontese, in provincia di Torino situato al confine con la Francia. Circondata dalle montagne è una location molto apprezzata per gli amanti della natura e degli sport, ma anche per chi vuole rilassarsi.

Molto vicina alla città di Torino, è facilmente raggiungibile tramite autovettura e treno. Grazie all’ottimo servizio delle Ferrovie, è possibile raggiungere  il centro di Torino in poco più di un’ora!

Visitare la città e godersi la montagna è possibile a  Bardonecchia!

La montagna a portata di tutti

COSA FARE A BARDONECCHIA

Mille opportunità per vivera la montagna tutto l' anno

Bardonecchia in inverno e in estate

Con oltre 100 km di discese in 39 piste  e 20 impianti di risalita, in inverno Bardonecchia si trasforma in una meta ambita dagli appassionati di sport invernali che hanno a disposizione  i tre comprensori del:

  • Colomion
  • Les Arnauds-Melezet
  • Jafferau

Oltre alle piste da discesa a Bardonecchia sono presenti la pista da fondo, i percorsi per le ciaspole e la pista per pattinaggio su ghiaccio.

In estate, Bardonecchia non è solo ciclismo! Con i suoi 400 km di sentieri, 2 impianti, 40 sentieri, è una località particolarmente apprezzata da tutti coloro che desiderano praticare trekking, padel, arrampicata, equitazione, nordic walking, nuoto, calcio, tennis, beach volley, golf e tanti altri sport. 

Il bike park, sicuramente, è l’attrazione più desiderata da chi pratica mountain bike, downhill, free ride e cross country.

Per gli amanti della bici da strada, invece, è possibile  percorrere molteplici tappe del Giro d’Italia; infatti nel 2018 vi è stato l’arrivo di tappa del Giro d’ Italia allo Jafferau con la storica impresa di Chris Froome. 

Oltre a natura e sport,  Bardonecchia è una cittadina ben nutrita di negozi, ristoranti, cinema e luoghi ricreativi ove partecipare ai numerosi eventi culturali organizzati.

Ben  130 negozi localizzati nel centro, tra via Medail e Borgo Vecchio, dove poter acquistare prodotti tipici, attrezzatura tecnica, abbigliamento alla moda.  

PRIMAVERA
Escursioni in primavera a Bardonecchia
In primavera la montagna inizia la sua trasformazione dopo la stagione invernale, sbocciano i primi fiori, e pian piano la neve lascia spazio alla vegetazione. In questa stagione a seconda delle condizioni della neve che devono sempre essere valutate dagli esperti, si possono fare escursioni di sci alpinismo.

Per gli amanti di questa disciplina, infatti, si possono effettuare gite nei luoghi dove la neve tarda ad andarsene, dal versante italiano a quello francese numerose possono essere le mete. Si raccomanda massima prudenza in quanto con le condizioni climatiche primaverili il manto nevoso potrebbe essere alterato; è opportuno affidarsi sempre ad una guida locale.

Non appena i fiori iniziano a sbocciare la natura si colora, e anche in questo caso possono essere molto suggestive le passeggiate a piedi o a cavallo per la conca di Bardonecchia.
PRIMAVERA
ESTATE
Estate a Bardonecchia per chi ama relax e sport all'aria aperta
In estate Bardonecchia è la soluzione perfetta per chi vuole trascorrere vacanze o weekend immersi nella natura, per rilassarsi o per praticare sport.

Gli sport praticati sono molteplici: il bike park sicuramente è l’attrazione più desiderata da chi pratica mountain bike, downhill, free ride, e bike e cross country.

Per gli amanti della bici da strada, invece, si possono percorrere molteplici tappe del Giro d’Italia, nel 2018 vi è stato l’arrivo di tappa allo Jafferau.. D' estate a Bardonecchia è possibile anche praticare trekking, arrampicata, equitazione, nordic walking, nuoto, calcio, tennis, beach volley, golf e tanti altri sport a contatto con la natura.

Per chi preferisce rilassarsi in questa stagione ci sono numerosi eventi da non perdere, come i mercatini dell’artigianato nei quali si possono trovare creazioni uniche degli artigiani locali o della valle, e prodotti tipici culinari. Il relax è garantito anche in quota presso Pian del Sole, Melezet-Chesal e Jafferau, dove ci si può rilassare su lettini e sdraio.
ESTATE
AUTUNNO
L' autunno a Bardonecchia per gli appassionati di fotografia e di escursioni faunistiche
In autunno, oltre che ai colori spettacolari della natura ci sono ancora molte attività sportive da poter effettuare, dalla mountain bike o e-bike alle escursioni.

Per gli amanti della fotografia, la natura regala scorci imperdibili; e per gli amanti degli animali, nel periodo da fine settembre - metà ottobre in avanti, si possono fare escursioni faunistiche organizzate per sentire il bramito del cervo. Un’esperienza unica per vedere questo animale selvatico in natura durante la stagione degli amori.

Per gli amanti della cucina visitare la montagna durante il periodo autunnale è un ottimo modo per assaporare i piatti tipici, dalla polenta alla degustazione di formaggi della zona. La tranquillità della stagione autunnale può essere un buon momento per regalarsi momenti di relax.
AUTUNNO
INVERNO
Inverno a Bardonecchia per vivere lo sci e tanto altro ancora
Grazie ai suoi 100 km di discese in 39 piste e 20 impianti di risalita nei comprensori del Colomion-Les Arnauds-Melezet e Jafferau, la stagione invernale prende il via con l’inizio di dicembre circa e termina verso aprile.

Sci alpino, snowboard, escursioni di sci alpinismo e freeride, escursioni con le ciaspole, sci di fondo sulla pista di pian del Colle o sulla strada verso Valle stretta sono solo alcune delle attività che gli appassionati della montagna in inverno possono praticare a Bardonecchia.

Per chi non vuole rinunciare alla bici anche d’inverno, può affittare e-bike con ruote chiodate e percorrere le strade innevate per vivere emozioni uniche. E per chi desidera svolgere nuove e divertenti attività all'aria aperta, potrà fare delle passeggiate a cavallo in mezzo al bosco innevato, ol’alpine coaster, la slitta biposto che scende tra i boschi di Campo Smith per 1000 metri di lunghezza oppure ancora pattinaggio sul ghiaccio presso il Palazzetto dello Sport. Per chi, invece, vuole godersi a pieno la montagna , è possibile fare un giro sui gatti delle nevi in notturna per raggiungere i ristoranti sulle piste per una cena in quota o una merenda sinoira.
INVERNO

TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE SU EVENTI, ATTRATTIVE E NUOVE ATTIVITÀ A BARDONECCHIA

EVENTI, SPORT, ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE A BARDONECCHIA

Rimani aggiornato su tutte le ultime novità di Bardonecchia. Sport, cultura, eventi, mercatini e tanto altro ancora da poter seguire e vivere personalmente in montagna.

Affitto immobili

Titolo articolo Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean auctor eros mi, ac sollicitudin leo ultricies ac. Curabitur
Leggi di più