A cavallo fra l’Italia e la Francia, la Valle Stretta e la Val Clareè

Avete presente le illustrazioni delle fiabe dei fratelli Grimm? Le casette di legno e pietra che paiono galleggiare su prati di tutte le sfumature del verde, il fiume che scorre, le montagne che abbracciano il paesaggio e su in cima, qualche piccolo nevaio.

Ecco la Valle Stretta e poco più in là la Valle della Clarée, nelle Alpi francesi, al confine con l’Italia, un angolo di paradiso incontaminato. Caratteristica unica nel suo genere, la Valle Stretta è un pezzo d’Italia unito al comune di Névache dopo la Seconda Guerra Mondiale: un cambio di scenario assicurato!

La Val Clarée, poco più in là, si raggiunge in macchina in venti minuti da Bardonecchia, passando per il Colle della Scala, comprende i villaggi di Névache, Plampinet, Val des Pres e poi sale fino all’alta valle. In estate, da metà luglio a fine agosto, si lascia la macchina nel paesino di Nèvache e si sale con la navetta. 

La valle ha saputo conservare l’autenticità dei suoi borghi, è un’area protetta, tanto da essere annoverata tra i Grand Site National. Costellata di alberghetti e piccoli rifugi in cui assaggiare specialità francesi.

In ogni borgo c’è un dolce profumo di storia, con un patrimonio preservato fatto di cappelle, chiese e meridiane, piccole boulangerie in cui comprare il pane appena sfornato e le tortine ai frutti di bosco. 

Névache trae la sua forza anche dal buonumore e dalla gentilezza di 300 anime, che ne fanno un villaggio caldo e accogliente tutto l’anno. Fiaccolata (inverno), festa della transumanza (giugno), festa del paese (agosto) e altri balli sono tutte occasioni per condividere una passione comune.

Le escursioni da fare sono tantissime, non basta un’estate per scoprirle tutte, per aiutarvi abbiamo selezionate alcune. 

Indice

ESCURSIONE I BALCONI DI NÉVACHE

Tempo di percorrenza: 2 e 30 

Dislivello: 200 metri

Gita facile e suggestiva. Si parte da Nevache (Roubion), si gira a sinistra subito prima della baita forestale. Il sentiero sale nella foresta, e si arriva a un bel sentiero balcone con una vista indimenticabile sulle diverse frazioni di Névache. In fondo c’è il sentiero che scende dal Creux des Souches, e arriva alla frazione della Città Alta (Ville Haute). Il ritorno in paese si fa seguendo le sponde della Clarée.

Gite dalla frazione di Laval, situata in fondo alla strada dell’Alta Valle della Clarée.

ESCURSIONE LAGO (2504 M) E COLLE DELLE BÉRAUDES (2770 M)

Difficoltà: livello 2 a 3 su 5

Dislivello: 500 metri per il lago o 770 metri per il Colle

Tempo di percorrenza: da 1 ora e 30 a 2 ore di salita fino al lago, 3 ore di salita per il Colle

Una gita spettacolare, che vale la fatica. Partendo dal parcheggio di Laval si cammina sulla prima parte del GR 57 per girare subito a sinistra in direzione del Lago di Les Béraudes, attraversato il Ponte di Moutet si segue il sentiero sinuoso che raggiunge il lago. La salita è abbastanza ripida e sale rapidamente in quota. L’arrivo è magico, il lago ha acque turchesi in mezzo a un anfiteatro naturale di pendii ripidi e di vette appuntite.

Per il Colle si prosegue seguendo il sentiero che parte sulla sinistra del lago e che sale a fianco della montagna; gli ultimi tornanti sono ripidi e tipicamente alpini. Dal colle c’è una vista straordinaria sul Massiccio degli Ecrins.

ESCURSIONE LAGO LONG (2387 M), LAGO ROND (2446 M)

Difficoltà: livello 2 su 5

Dislivello: dai 400 ai 600 metri

Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti di salita per raggiungere il lago Long, 2 ore per il lago Rond 

Al parcheggio di Laval, seguire il GR 57 in direzione del rifugio delle Drayères. Dopo circa 10 min si imbocca il piccolo sentiero che sale a destra in direzione dei 3 laghi. La salita negli alpeggi è piacevole e si raggiunge il bellissimo lago Long. Proseguendo su questo sentiero in direzione del lago Rond attraverso una pietraia si raggiunge il lago da sopra.

Per tornare giù si può riprendere lo stesso sentiero oppure tornare lungo il GR con un percorso ad anello fino al rifugio di Les Drayères, dove bere qualche cosa di fresco.

ESCURSIONE LAGO E SORGENTI DELLA CLARÉE (2433 M)

Difficoltà: livello 2 su 5

Dislivello: 450 metri

Tempo di percorrenza: 2 ore di salita

Dal parcheggio di Laval, prendere sia le GR 57, sia il bellissimo sentiero che costeggia la Clarée e attraversate il ponte del Moutet. Dopo essere passati davanti al rifugio di Les Drayères (2167m) si continua dritto per circa un’altra ora per raggiungere il lago della Clarée dove il fiume omonimo nasce. Continuando a camminare sul GR per 10 minuti si arriva al lago Rond delle Rochilles, altri 10 min per il lago del Grand Ban, e altri 20 min per arrivare al Colle delle Rochilles, che segna il confine con la Savoia.

Insomma, una vacanza a Bardonecchia offre mille possibilità, anche gite oltre confine.

Se anziché andare a camminare si ha voglia di visitare un paesino delizioso, a Briançon, la città fortificata più alta d’Europa, si può passare una giornata di vero relax. Il centro storico salvaguarda il passato di roccaforte difensiva della città Vauban (vecchia) ed è dominata da spettacolari fortificazioni che risalgono al Medioevo, mentre la città bassa segue l’onda dei tempi e offre tutti i servizi di una moderna cittadina.

Negozietti di artigianato, ristoranti specializzati in cucina francese, viuzze impervie e magiche, una magnifica piscina, negozi di sport e grandi magazzini, una giornata a Briançon è d’obbligo.

Non avete ancora fatto le valige…. Cosa aspettate? 

Vi aspettiamo qui, guardate cosa abbiamo per voi.

Credits Raffaella Ronchetta